Incontro con l’autore e sociologo Orazio Maria Valastro

Incontro con l’autore e sociologo Orazio Maria Valastro
Diario di un formatore autobiografico, Edizioni Nuova Cultura
21 giugno 2018 ore 18:30
Libreria Fenice – Via Giuseppe Garibaldi 133, Catania

Il mio ruolo è quello di aiutare il gruppo a riconoscere e spostare, anche di poco, quei confini che determinano il luogo esistenziale e simbolico del nostro essere nel mondo. Di andare oltre quelle frontiere costruite sulla diffidenza nei confronti dell’altro e sull’inquietudine del mistero della vita stessa, per autorizzarci a lasciare emergere e riconoscere l’enigma dell’esistenza.

In questo senso, il dispositivo pedagogico ci accompagna a fare l’esperienza delle dimensioni della temporalità e della circolarità dello spazio del gruppo, sperimentate e vissute con gli altri, e all’interno di questo spazio diveniamo prossimi agli altri. È un esercizio collettivo che ci rende responsabili gli uni nei confronti degli altri, e ci permette di fare delle scoperte. Un movimento che totalizza il tempo della vita, il passato, il presente e il futuro, assumendo una nuova raffigurazione e un dinamismo che non sia più un confronto distruttivo con l’esistenza, conducendo l’autore verso un panorama interiore sostenuto da un nuovo sentimento di adesione e partecipazione alla vita.

Uno spazio nel quale ci rendiamo conto di divenire degli esseri coscienti nell’intuizione di un’esperienza che scopre una umanità in quanto alterità, per autorizzarci a divenire l’autore della propria storia convertendo un’esperienza di sofferenza o di gioia in un’esperienza di trasformazione.

Diario di un formatore autobiografico
Autore: Orazio Maria Valastro
Prefazione: Laura Formenti
Editore:  Edizioni Nuova Cultura
ISBN Digitale: 9788868126605
ISBN Cartaceo: 9788868126452
Anno di edizione: 2016
Pagine: 316
Dimensioni: 14 x 20 cm
Link catalogo editore: Diario di un formatore autobiografico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *