La poesia autobiografica di Maria Gemma Bonanno

L’immagine del ramarro al centro della poetica autobiografica di Maria Gemma Bonanno

L’immagine del ramarro è al centro della poetica di Maria Gemma Bonanno, mia Madre, ne è il suo paradigma, operando in continuità con quel sentimento di rinascita e trasformazione, a lungo ricercato e meditato, cui l’autrice ha dato forma. Le sue poesie, raccolte in questi volumi, come ramarri al sole assaporano la vita ricreandola, gioendo di uno stato dell’animo che si lascia guidare dalle immagini di sensazioni ed emozioni. Leggi tutto “La poesia autobiografica di Maria Gemma Bonanno”

Cassandra: poetiche autobiografiche

È in preparazione la collana editoriale “Cassandra: poetiche autobiografiche”, curata e diretta dal sociologo Orazio Maria Valastro Leggi tutto “Cassandra: poetiche autobiografiche”

Incontro con l’autore e sociologo Orazio Maria Valastro

Incontro con l’autore e sociologo Orazio Maria Valastro
Diario di un formatore autobiografico, Edizioni Nuova Cultura
21 giugno 2018 ore 18:30
Libreria Fenice – Via Giuseppe Garibaldi 133, Catania

Il mio ruolo è quello di aiutare il gruppo a riconoscere e spostare, anche di poco, quei confini che determinano il luogo esistenziale e simbolico del nostro essere nel mondo. Di andare oltre quelle frontiere costruite sulla diffidenza nei confronti dell’altro e sull’inquietudine del mistero della vita stessa, per autorizzarci a lasciare emergere e riconoscere l’enigma dell’esistenza. Leggi tutto “Incontro con l’autore e sociologo Orazio Maria Valastro”

Diario di un formatore autobiografico


Inizio il mio blog con un articolo dedicato al libro a me più caro, “Diario di un formatore autobiografico”.

Diario di un formatore autobiografico vuole essere la proposta di un diario corale. Un diario a più voci che affida al lettore una selezione delle scritture autobiografiche suscitate durante gli incontri dei gruppi che con cadenza annuale, ho accompagnato a fare l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé. Perché proporre una sorta di diario corale? Affinché sia possibile presentare in modo consapevole ai lettori, attraverso l’alternarsi di pensieri ed emozioni, riflessioni e stati d’animo, l’esperienza della pratica della scrittura autobiografica vissuta dai partecipanti ai laboratori che ho condotto negli anni in qualità di formatore autobiografico. Leggi tutto “Diario di un formatore autobiografico”